Cinque Terre Previsioni Meteo per Cinque-Terre 31°

Le Cinque Terre

01. Struttura
Tipologia
02. Dove?
Destinazione
03. Quando?
04. Chi?
Adulti
Bambini

Alla Scoperta delle Cinque Terre



Le Cinque Terre sono un tratto della costa della Riviera ligure spezzina, nella provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero.
Qui si trovano cinque borghi, anticamente chiamati “terre” che compongono questa zona e che da quasi 20 anni fanno parte della lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Caratterizzate dal loro posizionamento e dall'intervento dell'uomo che ha creato terrazzamenti con forti pendenze verso il mare, i borghi si snodano e seguono l'andamento delle colline e delle insenature del mare e si può osservare come qui, il lavoro dell'uomo, si sia fuso perfettamente con la natura.

Percorrendo la costa da ovest a est il primo borgo che incontriamo è Monterosso, il più turistico del gruppo delle Cinque Terre.
Offre una bella spiaggia di ciottoli che d'estate si riempie di turisti. Il paese è diviso in due: il vecchio borgo e il paese moderno, Fegina, collegati da un tunnel.
La parte antica è dominata dall'antica fortezza e dai resti del Castello di Fieschi e dalla Torre Aurora. Il villaggio moderno si estende lungo la costa del promontorio di San Crisoforo e Punta Mesco; qui vicino si trova anche la statua di Nettuno. L'enorme scultura portava sulle spalle la sontuosa terrazza di Villa Pastine ma, dopo aver subito gravi danni dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, oggi dà l'illusione di sostenere la scogliera.
Con i suoi hotel, negozi, ristoranti e stabilimenti balneari, Monterosso al Mare è una destinazione ideale per tutti.

Continuando verso est troviamo Vernazza, che con il suo bel porto naturale, le case dai colori pastello e la piazzetta sul mare, è sicuramente il più caratteristico - e probabilmente il più bello - dei borghi delle Cinque Terre.
L'aspetto è quello di un tradizionale villaggio di pescatori e forse, anche per questo, i visitatori si innamorano facilmente di questo luogo.
Uno dei più bei punti panoramici è sicuramente il Castello Doria, costruito nel medioevo, da qui potrete godervi una vista mozzafiato sul mare.
Non mancano ristoranti, botteghe, negozi e due spiagge amate da turisti e abitanti.

Arroccato sulla cima di un promontorio roccioso e circondato da rigogliosi vigneti su tre lati e sul Mar Ligure dall'altra, Corniglia - il tranquillo borgo di mezzo - è l'unica dei cinque che non si trova direttamente sul mare. È possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici, oppure attraverso la caratteristica Lardarina, una scalinata di mattoni di 382 gradini.
Una volta in paese potrete iniziare ad esplorarlo dalla piazza principale; da Largo Taragio poi, è possibile raggiungere la bellissima Terrazza si Santa Maria dalla quale si può godere della splendida ed esclusiva vista su Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore.

La successiva località che incontriamo è la romantica Manarola che si riversa in un burrone verso la costa. Manarola ha case dipinte a colori vivaci, reliquie medievali inestimabili e un minuscolo porto. La parte inferiore è un labirinto di stradine e vicoli che ospitano negozi di artigianato, botteghe e ristorantini. Manarola non ha una spiaggia ma offre, agli appassionati di snorkeling e immersioni le acque più profonde delle Cinque Terre. Tanti sono i sentieri escursionistici sulle colline, come il romantico percorso chiamato “Via dell'Amore” che collega Manarola a Riomaggiore.

Raggiunta Riomaggiore siamo all'ultima delle Cinque Terre, qui puoi goderti la vista dal castello medievale e andare a passeggiare vicino al piccolo porto turistico, il posto ideale per scattare la fotografia perfetta!
Il paese è un posto ideale per esplorare la zona e qui si trova la sede del Parco Nazionale. A circa un'ora da Riomaggiore si trova il Santuario di Montenero che offre una vista fantastica su Punta Mesco e l'Isola di tino.

Esplora Le Cinque Terre

Tours e Attività
 

Tutte le stagioni sono perfette per visitare le Cinque Terre!

Scopri un mare di attività

OFFERTE SPECIALI