la via dell'amore

Informazioni Turistiche di Cinque Terre

la via dell'amore

la via dell'amore

La Via dell'Amore è una caratteristica passeggiata turistica lunga poco più di un chilometro che, affacciata a picco sul mare, congiunge le località di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria.

Il sentiero consente di ammirare lungo il suo percorso uno spettacolare colpo d'occhio che si estende da Punta del Mesco al promontorio di Montenero e la sua nascita ha una storia singolare in quanto collegata ad un deposito di esplosivi. Attorno agli anni ’20 era in fase di ampliamento la galleria ferroviaria della litoranea La Spezia-Genova che corre tra Manarola e Riomaggiore e per agevolare i lavori e mettere in sicurezza le due località venne costruita a mezza strada una sorta di santabarbara in cui riporre il materiale esplosivo.

Per congiungere i cantieri posti alla periferia delle due località al deposito di esplosivo fu necessario scavare nella roccia due piccoli sentieri. Quando i lavori furono terminati e la santabarbara rimossa, il sentiero fu congiunto e reso praticabile per intero; fu allora che alcuni anonimi decisero di tracciare con calce ai due capi della stradina la scritta Via dell'Amore.

Come area parte delle Cinque Terre è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

Durante gli anni novanta la via è rimasta per lungo tempo chiusa al transito a causa del deterioramento provocato dalle innumerevoli mareggiate che avevano compromesso la stabilità del percorso; grazie a massicci lavori di restauro è stata messa in sicurezza e riaperta al pubblico.

Località:

Articoli relativi a Itinerari

Informazioni Turistiche di Cinque Terre
Come arrivare nelle Cinque Terre
Itinerari

Come arrivare nelle Cinque Terre

Leggi Tutto
La Via dell'Amore
Itinerari

La Via dell'Amore

Leggi Tutto