il parco naturale delle cinque terre

Informazioni Turistiche di Cinque Terre

il parco naturale delle cinque terre

il parco naturale delle cinque terre

Il Parco nazionale delle Cinque Terre è un area protetta resa parco nazionale nel 1999 che si trova in Liguria, in provincia della Spezia, e comprende, oltre al territorio dei tre comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso), una porzione dei comuni di Levanto (Punta Mesco) e della Spezia (Campiglia Tramonti). Il Parco si può suddividere in due parti: la zona costiera, il vero e proprio Parco Nazionale, e la zona marina, l'Area Marina Naturale Protetta. Il Parco, istituito nel 1999, ha la particolarità di essere l'unico in Italia finalizzato alla tutela di un paesaggio antropizzato: tra gli scopi figura infatti la conservazione dei terrazzamenti e dei muri a secco che li sorreggono. Il Parco tutela una zona costiera dove l'uomo ha creato una vita stabile e di reciproca convivenza tra sé e la natura. I borghi e i terrazzamenti con i muri a secco sono immersi in un ambiente costiero tipicamente mediterraneo dove i monti dell'Appennino Ligure arrivano a picco al mare creando un ambiente unico. Contestualmente al Parco è stata istituita l'Area Marina Naturale Protetta delle Cinque Terre compresa tra Punta Mesco a ovest e Punta di Montenero a est. La riserva ha lo scopo di tutelare la biodiversità di flora e fauna che, data la conformazione rocciosa della costa, presentano, già a basse profondità, particolarità non comuni nel resto del Mediterraneo.

Come raggiungere il Parco

In treno
Le stazioni ferroviarie delle Cinque Terre sono situate sulla linea tirrenica Genova - Roma. Conviene scendere alla stazione di La Spezia Centrale per poi proseguire con i treni regionali. Le corse hanno una notevole frequenza, in particolare durante la stagione estiva.

In auto
Per arrivare a Riomaggiore uscire al casello di La Spezia-S.Stefano Magra sull'Autostrada A12, o sull'Autostrada A15 per chi arrivasse da Parma. Immetersi sulla SP32 (già SS370) detta Litoranea delle Cinque Terre che attraversa i cinque borghi. Dopo Riomaggiore infatti proseguendo sulla Litoranea si incontra più avanti il bivio che scende a Manarola, successivamente Corniglia, Vernazza ed infine Monterosso al Mare. Per arrivare a Monterosso conviene invece uscire al casello di Carrodano sull'Autostrada A12 e proseguire quindi in direzione di Levanto.

Dal mare
Nella stagione turistica un servizio di battelli di linea collega regolarmente i borghi di Monterosso, Vernazza e Riomaggiore con Portovenere, a sua volta collegata con la Spezia e Lerici.

A piedi
Sono due i sentieri principali che raggiungono e attraversano il Parco Nazionale delle Cinque Terre, entrambi segnalati dalla sezione spezzina del CAI. Il più conosciuto è il sentiero di crinale numero 1, famoso come Alta Via delle Cinque Terre, dal quale si possono raggiungere i borghi delle Cinque Terre attraverso uno dei sentieri trasversali che scendono verso il mare seguendo i crinali secondari o le valli da essi delimitate. Vi è poi il sentiero costiero numero 2, conosciuto come Sentiero Azzurro, il quale connette Riomaggiore a Monterosso attraversando tutti i borghi delle Cinque Terre e assumendo nel tratto tra Riomaggiore

Località:

Articoli relativi a I parchi naturali

Informazioni Turistiche di Cinque Terre
Il Parco Naturale delle Cinque Terre
I parchi naturali

Il Parco Naturale delle Cinque Terre

Leggi Tutto